Per capire l’importanza dell’idratazione cutanea, bisogna conoscere la sua struttura e la sua funzione come organo più esteso di tutto il corpo umano.

La pelle è composta per circa il 70% da acqua e per il restante 30% da proteine, grassi, minerali ed altre sostanze. La sua funzione è essenzialmente protettiva: come una barriera, agisce contro le aggressioni di agenti esterni, microorganismi e sostanze nocive. Pur essendo un vero e proprio schermo protettivo, la pelle non isola totalmente l’organismo, ma si comporta come un filtro permeabile per consentire lo scambio termico con l’esterno conservando il giusto equilibrio idrolipidico.

Infatti, lo strato protettivo della pelle è composto principalmente da sebo e dal suo pH acido con proprietà:

  • antiossidanti per protegge la pelle dall’ossidazione e dai radicali liberi;
  • idrorepellenti per proteggere la pelle da eventuali aggressori;

L’acqua è un elemento indispensabile per il benessere e per il mantenimento delle sue funzioni protettive. Ecco perché idratare la pelle è fondamentale per combattere i primi segni dell’invecchiamento.

Come idratare la pelle secca

Disidratazione e scarsa produzione di sebo sono i fenomeni più comuni che colpiscono la pelle secca. Una pelle sottile e avvizzita, caratterizzata da frequenti screpolature, è una pelle tipicamente disidratata.

I prodotti più efficaci per questa tipologia di pelle sono composti da sostanze addolcentiemollienti.

Idratare la pelle grassa

Prendersi cura della pelle grassa passa dall’idratazione e non, come molti pensano, da una frequente detersione ed esfoliazione cutanea. Infatti, un eccesso di detersione intacca il film idrolipidico dell’epidermide compromettendo la sua naturale efficacia protettiva.

Scrub troppo frequenti e prodotti dal potere detergente molto aggressivo tendono a far evaporare l’acqua presente negli strati superficiali della cute a causa delle lesioni provocate al film idrolipidico.

Ecco perché anche se la pelle appare sempre più grassa ed oleosa è anche profondamente disidratata. Per questo motivo, è necessario utilizzare con moderazione i giusti cosmetici e scegliere prodotti leggeri dalle proprietà idratanti e sebo regolatrici.

Grazie per l’attenzione!